hyperspaces
city modeling & 3D graphicslavori
HyperTour™, HyperModel™ & HyperScan™
HyperTour™, HyperModel™ e HyperScan™ costituiscono soluzioni differenti ad una stessa richiesta: rappresentare in maniera compiuta l'interno e/o l'esterno di edifici esistenti, di aree archeologiche, di grotte e di ambienti più o meno grandi. La scelta sul tipo di prodotto dipende dalle caratteristiche del luogo e dalle finalità del committente.
HyperTour™ è la soluzione Hyperspaces™ per finalità puramente illustrative di un sito. Consiste in tour virtuali ottenuti da fotografie in alta risoluzione a 360° collegate l'una all'altra attraverso il ricorso all'uso di hotspots.
HyperModel™ è la soluzione Hyperspaces™ di compromesso tra HyperTour™ e HyperScan™. Prevede la modellazione 3D fotorealistica del soggetto richiesto a partire da un suo rilievo architettonico e fotografico. E' uno strumento tecnico con una precisione dell'ordine dei centimetri; è più indicato per fini ingegneristici o per una descrizione avanzata di un bene architettonico di pregio. Nel caso di edifici o complessi di edifici in corso di esecuzione, HyperModel™ sarà il risultato delle elaborazioni di piante, prospetti, sezioni e dettagli di progetto.
HyperScan™ è la soluzione Hyperspaces™ più rigorosa dal punta di vista tecnico e più adatta ai fini scientifici. Consiste nella scansione laser 3D fotorealistica del sito in esame. Con una precisione millimetrica è la soluzione migliore nel caso di siti di grande complessità morfologica (es. aree archeologiche, grotte) e di beni architettonici di particolare pregio di cui non preesiste un rilievo.
HyperTour™, HyperModel™ e HyperScan™ sono fruibili e misurabili in tempo reale, integrabili con links a qualsiasi risorsa esterna e pubblicabili sul Web. I prodotti HyperScan™ possono essere riprodotti fisicamente in 3D in copie scalate del bene con relativa vestizione attraverso stampe con plotter 3D.
I principali lavori HyperTour™, HyperModel™ e HyperScan™ riguardano l'area nuragica di Barumini (MC), la Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa di Sant'Efisio e la Basilica di San Saturnino* a Cagliari (CA), lo stato originario dell'Anfiteatro Romano e delle fortificazioni murarie di Cagliari (CA) nei vari periodi storici, attività progettuali per nuove residenze a Sestu (CA), per il nuovo cimitero di Olbia (OT) e per il restauro di unità abitative a Cagliari (CA). Interventi che si inquadrano in attività formative presso Master sui Beni Culturali, in attività di supporto alla ricerca e ad interventi di restauro di Beni Culturali, e nella realizzazione di contenuti digitali a supporto della comunicazione Museale.
* in collaborazione con Sardegne Ricerche, Università e Soprintendenza dei Beni Culturali di Cagliari (CA).